Lonza ariccina

Descrizione del prodotto

La Lonza è un prodotto di salumeria dalla forma cilindrica, ottenuto dalle carni della parte superiore del lombo dei suini, legato a mano con spago naturale, da mani esperte del settore. La Lonza viene stagionata piu’ di 90 giorni a temperatura e umidita’ controllata. Alla vista presenta un colore roseo o rosso più o meno intenso, per la presenza di pepe nero o peperoncino rosso macinato. AI taglio si presenta di colore roseo vivo, con striature di grasso proprie del lombo suino. Il sapore è delicato e si affina con la maturazione, il profumo è caratteristico e di giusta intensità.

Composizione del prodotto

Carne di maiale, sale marino, pepe nero, peperoncino, finocchio, destrosio, saccarosio, aromi naturali, E310, Ascorbato di sodio conservanti: E250, E252.

Caratteristiche sensoriali

Superficialmente dal lato del taglio, la Lonza presenta un color roseo-rosso caratterizzato da venature muscolari più o meno importanti a seconda del rapporto tra massa grassa e massa magra. AI palato risulta morbida e con una nota di spezie gradevole. Rientra nella preparazione di molti antipasti, accostati con un buon vino.