L'attenzione per i dettagli
che ci rappresenta da sempre

Dal 1940 il nome Leoni è, da sempre, sinonimo di qualità e genuinità nella preparazione della Porchetta di Ariccia IGP e di prodotti tipici Ariccini.

PROCESSO PRODUTTIVO

1. Selezione delle carni: Leoni seleziona personalmente gli animali da lavorare. Solo con questa scelta accurata l’azienda Leoni può garantire l’eccellente qualità per cui è conosciuta in tutto il mondo la Porchetta di Ariccia IGP.

2.  La salatura: La corretta salatura della Porchetta non solo migliora il suo sapore ma elimina inoltre i liquidi in eccesso della carne. E’ un processo manuale fatto tenendo conto della qualità della carne e del relativo spessore

3. Cucitura e legatura: Il maiale viene legato su uno spiedo d’alluminio alimentare, che ha la doppia funzione di sostenere la porchetta nel forno e di diffondere il calore all’interno del maiale. La legatura viene fatta a mano così da assicurare che i muscoli non siano intaccati.

4. La cottura nel forno: La cottura del maiale è fatta fra i 230 e i 260 gradi centigradi e varia da un animale all’altro. L’esperienza dell’operatore permette di valutare ogni maiale. Una volta che la cottura è completata, la carne è lasciata a raffreddare in modo da permettere la perdita di umidità eccedente e alla crosta di acquisire la corretta croccantezza caratteristica della famosa Porchetta di Ariccia IGP.

FASI DEL PROCESSO PRODUTTIVO